Kate è nota per il suo stile impeccabile, dal gusto bonton e un po’ retrò, che desta talvolta qualche perplessità in chi ama un abbigliamento più contemporaneo.

La Duchessa di Cambridge però è molto ammirata per i suoi look da tantissime donne, tanto da aver provocato il famoso “effetto Kate”. È stata definita così l’evidente influenza da lei esercitata sul modo di vestire di molte ammiratrici; si tratta di un fenomeno molto interessante che dura ormai da vari anni e pare non subire battute d’arresto.

Queste grandi fans di Kate (autodefinitesi copyKates o replyKates) studiano nei minimi particolari i suoi look per cogliere ispirazione e dettare tendenza sui social. Ognuna lo fa a suo modo, in base alla propria personalità e naturalmente alle possibilità economiche.

Ti sei già imbattuta in qualche repliKate? Se digiti l’hashtag su Instagram, compariranno migliaia di profili di donne che amano lo stile elegante di Kate e ambiscono a ricopiarlo su di sé. Prova a cercare “@jules_the_duchessofbudget”: si tratta di un tipico esempio di ammiratrice accanita che dedica il suo tempo a vestirsi esattamente come la futura regina e a fotografarsi nei suoi panni. E non è l’unica:con migliaia di fans su Instagram, la 31enne Mallory Bowling è una “replikate” indefessa che condivide proprie foto in abiti ispirati alla Duchessa.

La nostra fan preferita al momento? L’americana Danielle Magness-Wellmann (#katesreplikates) che compra, o si fa confezionare su misura, gli abiti di Kate e di altre affascinanti Royals, come Letizia di Spagna e Meghan Markle.