Il fidanzamento di William e Kate, iniziato il 20 ottobre 2010, venne annunciato il successivo 16 novembre. Kate avrebbe voluto comunicare ai familiari la notizia già il 3 novembre, ma un triste avvenimento la costrinse a rimandare.

Il suo ultimo nonno vivente, Peter Middleton, morì il 2 novembre di quell’anno, solo un giorno prima che la nipotina potesse condividere con lui la lieta novella.

Peter Middleton nella sua vita era stato un valente pilota inglese; per una coincidenza del destino, nel 1962 aveva volato al fianco del Principe Filippo come copilota durante il tour di due mesi del Reale in Sud America.

Il tabloid inglese The Mirror rivela che Kate si rattristò profondamente per non aver avuto la possibilità di comunicare al nonno che avrebbe sposato il suo amato William; di certo lui sarebbe stato felicissimo per l’adorata nipote.

William partecipò al funerale con Kate e la coppia ritardò per questo motivo l’annuncio ufficiale del fidanzamento, condividendo con i familiari di Kate la buona notizia il 16 novembre, poche ore prima che l’annuncio fosse reso pubblico.