Never Complain, Never Explain

Questo motto di Benjamin Disraeli, politico britannico del tardo Ottocento, illustra in maniera brillantemente sintetica l’atteggiamento della Regina Elisabetta nei confronti della stampa e dell’opinione pubblica ogni qualvolta si verifichino scandali a corte… e le occasioni ultimamente certo non mancano.
Si tratta in effetti di una vera e propria filosofia di vita, applicabile da chiunque di noi nelle proprie relazioni sociali.
“Non lamentarsi, non dare spiegazioni”
Non ci riferiamo ovviamente ai rapporti più intimi e sinceri del nostra vita, quelli con le persone care alle quali mostriamo con spontaneità la nostra essenza e i moti più reconditi della nostra anima.
Pensiamo piuttosto all’ambiente lavorativo, un campo perfetto in cui provare ad applicare questa tecnica relazionale. Atteggiamenti polemici o aggressivi da parte di un collega possono farci scivolare in basso, se abbocchiamo ad una provocazione. Un atteggiamento etereo e distaccato, garbato ed elegante, incorniciato da un bel sorriso può fare la differenza e permetterci di assumere un’allure aristocratica degna della nostra amata e coriacea Queen.
E allora, perché non provare?
Ma ogni tanto mandare a quel paese qualcuno è na liberazione !!!!!
Quando ci vuole, ci vuole! Però la tecnica della regina è molto efficace… va quantomeno provata!
Io invece uso la tecnica da tempo senza sapere che anche la Regina lo fa e meglio di tutto, tira dritto, non dare retta a nessuno tanto gli altri parlano per parlare e mi sono anche stufata.da ragazza ci rimanevo male, dopo i 40 ho capito tante cose. Brava la Regina
👍🏆🥇
Ma poi per Diana ha dovuto Explain con il discorso in tv…..
Meglio dirle le cose…la gente non capisce, forse coi raffinati inglesi funziona, ma da noi gliele devi dire proprio in faccia e ancora cadono dal pero